ELYA
"Il mio canto è questo rock" è il secondo album dell'artista abruzzese Elya. Un pop-rock davvero intenso e raffinato che vede importantissime partecipazioni come Fabio Pignatelli che ha curato la produzione artistica e gli arrangiamenti, Toti Panzanelli alle chitarre, Alessandro Canini alle batterie oltre alla cura del mastering, praticamente gran parte della band di Venditti. Oltre alla title track, l'album è anche impreziosito dal bellissimo brano "Incanata" di tradizione popolare abruzzese riarrangiato e interpretato per l'occasione in maniera sublime.
NOME ELYA
GENERE Pop Rock Italiano
PROVENIENZA Castelvecchio Subequo (AQ)
ALBUM Il mio canto è questo rocK
Il giovane artista abruzzese ha in attivo innumerevoli concerti, due Cd album ed un singolo e di lui si sono interessati importanti programmi radiotelevisivi della RAI, di MEDIASET e SKY.
Il cantautore si è posto all'attenzione del panorama musicale italiano con il suo primo Cd intitolato “Brivido” con il quale è entrato nella Clip Parade di RETE 4, nella Top 20 di FASTWEB TV, nella Hot-List di gradimento su MUSIC BOX ed in altre ancora. Con il suo album d’esordio, coprodotto dalla “Wide Productions” e “Music Force”, l’artista è stato inoltre ospite di diverse e importanti testate radiotelevisive come RAI NEWS 24, RAI 3 tgr, SKY, La 3 TV, RADIO 1 RAI, RAI ISORADIO, RADIO RAI ITALIA, RAI INTERNATIONAL, RADIO PADANIA, RADIO VATICANA, RADIO CAPODISTRIA oltre ad un’altra cinquantina circa di emittenti.
Presente in esclusiva nel disco, per gentile disponibilità di Rosi Fantuzzi, è il brano “Principe Desiderio” con testo originale in prosa di Augusto Daolio (Nomadi) che ottiene migliaia di ascolti e visualizzazioni su Youtube.
Nel giugno del 2009 Elya partecipa all’evento musicale “Tutti insieme per L'Aquila” (Concerto di beneficienza) con personaggi dello spettacolo italiano di rilievo come Piero Pelù, Franz Di Cioccio (P.F.M.), Marina Rei, Paola Turci, Bandabardò ed altri.
Il singolo “Lu piante de le foije” (versione rielaborata di un canto tradizionale) esce nell’ottobre del 2010 con relativo foto-clip (a sostegno delle popolazioni abruzzesi colpite dal terremoto) quale omaggio dell'artista alla sua terra d'origine.
Nel gennaio 2010 è semifinalista alle selezioni di Sanremo 2010 (Nuova Generazione) posizionandosi fra i soli 40 ammessi (sui circa 1.000 partecipanti) all’esibizione live presso la sede Rai di via Asiago a Roma.
Nell'estate dello stesso anno partecipa come finalista al concorso musicale “La canzone del sole – Premio Silvi Città di Mogol”,presieduto dalla stesso Mogol, diretto da Dario Salvatori e con la presenza in giuria di Massimo Cotto.
CD – IL MIO CANTO E’ QUESTO ROCK
Il nuovo disco si intitola “Il mio canto è questo Rock”. Prodotto nel 2013 da Music Force e Palco e Scenacon distribuzione Self, si avvale della produzione artistica di Fabio Pignatelli, storico bassista dei Goblin earrangiatore dei maggiori cantautori italiani fra i quali Antonello Venditti.
Il lavoro discografico registra la collaborazione di Toti Panzanelli (chitarrista - Ferro, Concato, Pravo, Venditti), di Alessandro Canini (batterista e produttore artistico - Fabi, Gazzè, Mengoni, Venditti) e di Fabio Colella (batterista - Molinari, Bosso, Neil Zaza).
Elya ha voluto che il ricavato ottenuto dalla distribuzione del disco venisse devoluto alle Missioni Francescane del Burkina Faso in Africa.
Nei concerti propone le sue canzoni inserite nel progetto Canti d’Autore, in cui ripercorre la storia della musica italiana d’autore.